PROGETTO #FULLCOLOR, SI APRE LA STAGIONE!

Forniture tecniche #fullcolor per cantieri d’arte
La stagione dei murales si apre con PPT Art e l’opera di Etnik a Lentiai (Bl)

Primavera nel nostro settore è sinonimo di cantieri. Cantieri a cielo aperto, quindi edili, di manutenzione del verde, balneari, navali, stradali e chi più ne ha più ne metta. Cantieri a cielo aperto sono anche i cantieri d’arte, quelli legati all’urban art, ai murales, che “sbocciano” sulle pareti verticali e orizzontali di periferie, scuole, quartieri grandi, paesi piccoli di tutta Italia, isole incluse!

Quindi, è tempo di #fullcolor! E il primo cantiere d’arte di cui possiamo parlare è quello di Etnik, commissionato da PPT Art per Poste Italiane e il progetto PAINT. Capiamone un po’ di più…

Cos’è #fullcolor?

#fullcolor è un progetto d’arredo urbano promosso da GV3 Venpa, in collaborazione con l’artista Dado Ferri. #fullcolor è una combinazione: un team costituito da specialisti del noleggio di piattaforme aeree GV3 e da artisti urbani… E da vari interlocutori esterni, che spaziano dalle associazioni agli enti pubblici, dal privato alla grande impresa, su suolo pubblico e privato.

Insomma, #fullcolor è un pacchetto di servizi componibile: accorpa infatti servizi di consulenza, fornitura tecnica e/o artistica.

#fullcolor è un progetto dedicato a enti pubblici e privati: promuove e sensibilizza alla valorizzazione di spazi urbani degradati o privi di una loro identità. #fullcolor è un’officina di murales, l’officina di idee per il decoro urbano.

Progetto #fullcolor - Etnik - noleggio Gv3 Venpa

Chi è PPT Art? 

PPT Art è un’agenzia di comunicazione che lavora esclusivamente con gli artisti. Attinge alla prima piattaforma di crowdsourcing dedicata all’arte, oltre 4000 artisti provenienti da 72 paesi diversi.

Per Poste Italiane, dal 2016 PPT Art cura un progetto denominato Paint (acronimo di Poste e Artisti Insieme per il Territorio), quest’anno alla sua seconda edizione.

Perchè PAINT?

Paint ha permesso di attuare un’importante strategia di valorizzazione degli Uffici Postali, dislocati su tutto il territorio nazionale, attraverso la decorazione delle pareti esterne a opera di Street Artist italiani e stranieri.
Paint unisce la voglia di nuovo ai temi sociali e culturali del territorio.

Dato il grande successo della prima edizione, Poste Italiane ha deciso per il 2019 di procedere alla realizzazione della seconda edizione del progetto PAINT, ovvero la decorazione delle pareti esterne di ulteriori 20 uffici postali attraverso murales e la decorazione di 200 cassette postali.

L’obiettivo di PAINT 2 è avvicinare i cittadini al mondo di Poste Italiane. Lo fa tramite il linguaggio universale dell’arte, rendendo più belli, confortevoli e accoglienti i luoghi di contatto con gli utenti dei servizi offerti da Poste Italiane.

Progetto #fullcolor - Etnik - noleggio Gv3 Venpa

Il tratto di Etnik
Partenza di grande qualità per la seconda leg del progetto PAINT!

Il writer torinese ETNIK non ha bisogno di grandi presentazioni. Attivo nella scena graffiti writing sin dai primi anni ’90, dal 2001 si concentra e dedica intensamente al lettering (trasformazione di lettere in masse geometriche, moduli architettonici).
Agglomerati urbani ed elementi naturali fluttuano in uno spazio indefinito. In questo spazio sono presenti  le contraddizioni delle aree urbane che viviamo, una metafora di vita di un equilibrio sempre più precario.

Etnik a Lentiai (Bl) ha decorato quasi a 360° le pareti esterne dell’ufficio postale del paese. Segue la breve recensione estratta dal sito di PPT Art, che dice: “Colori che sfumano in altri e parole che si impongono all’attenzione, ora perché ci vengono incontro ora perché sussurrate dal muro. Tutto per esprimere il concetto di Connessione, relazioni e contatti che ruotano attorno al mondo di Poste Italiane.

Progetto #fullcolor - Etnik - noleggio Gv3 Venpa

Il lavoro di Etnik si è compiuto in soli 4 giorni di lavoro, nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli. La fornitura tecnica GV3 Venpa #fullcolor ha visto scendere in campo una piattaforma a pantografo LGMG AS0607 W. Quest’attrezzatura ha agevolato il lavoro in quota, in un’area di cantiere non facile per la sua conformazione.

Se volete ammirare dal vivo l’intervento di Etnik, fate visita all’ufficio postale di Lentiai a Belluno, sito in Via Toni Piccolotto, 10.

Progetto #fullcolor - Etnik - noleggio Gv3 Venpa

#fullcolorla soluzione tecnica e artistica per interventi site specific.
www.progettofullcolor.it 

#noleggiogv3 #lartedifarenoleggio

Facebooklinkedinmail