POTATURE AUTUNNALI E PIATTAFORME: LO SAI CHE…?


Il settore del noleggio ha stagionalmente delle classiche richieste a cui rispondere.
Se in primavera, con le condizioni metereologiche a favore, si avviano le potature d’inizio stagione, in autunno ci si appresta a fare quelle di fine stagione.

Giardinetti, parchi pubblici e privati, viali e piazze iniziano ad osservare un principio di foliage. Il foliage è molto suggestivo nei parchi urbani e nei boschi del Nord e Centro Italia, dove è ricca la presenza di alberi ad alto fusto con foglia caduca.

Ed è proprio su alcuni di questi alberi che si va a intervenire con una potatura autunnale. L’autunno è un momento propizio per la potatura per più motivi. In primis le piante, una volta perse le foglie, entrano in riposo vegetativo. In questo momento si riduce la possibilità che agenti patogeni si diffondano tramite le ferite. Inoltre, nelle specie che perdono le foglie, è più facile vedere i rami e individuare il punto giusto dove intervenire.

Esistono molti utensili utili per la potatura, in funzione del tipo di intervento che si va ad effettuare: cesoie, troncarami, svettatoi, segacci, forbici per siepi, ecc.

Ed esistono più attrezzi e attrezzature per eseguire la potatura sulle estremità di siepi ed alberi. Convenzionalmente si pensa alla tradizionale scala, ma quando le cime sono a metri e metri d’altezza, è necessario dotarsi di una piattaforma aerea articolata o con un lungo braccio telescopico.

Piattaforma autocarrata 60 metri noleggio a caldo con operatore potature isola laghetto Bologna

Potatura di arbusti su un isolotto in centro a un laghetto

Potature in quota? Non arrivi alla cima dell’albero?

 

GV3 dispone di moltissime piattaforme aeree autocarrate impegnate in questi giorni, in giro in tutta Italia, nei più disparati cantieri di manutenzione del verde e quindi potature. La piattaforma aerea ci aiuta a raggiungere velocemente la cima di un albero e di girarvi attorno, per procedere al suo sfoltimento in tempi celeri e in sicurezza.

Quando si parla di manutenzione del verde si pensa principalmente alla potatura, ma in questa macro categoria c’è anche la bonifica di siti in cui la macchia di verde ha avuto la meglio, deturpando spazi d’uso pubblico o rendendo insalubri estese aree adiacenti i siti urbani.

La piattaforma autocarrata, per la sua mobilità su strada e la guida con patente b (nella maggior parte dei casi), è privilegiata e spesso preferita rispetto alle piattaforme aeree semoventi, perché non necessità di trasporto in loco. Questo significa che:

  • NON ci sono gravosi costi di trasporto;
  • si è autonomi nel ritiro e nella consegna in filiale;
  • si può custodire al sicuro con più facilità.
Piattaforma aerea autocarrata 20 metri noleggio GV3 Venpa potature alberi Rimini

Potatura di alberi lungo un viale a Rimini

Sono attrezzature semplici da usare. Il personale GV3 è inoltre a completa disposizione per comunicare le essenziali informazioni al corretto utilizzo del veicolo. La fase di istruzione avviene sempre presso la filiale GV3 in cui viene consegnato il mezzo al cliente, il quale dovrà essere abilitato alla conduzione dello stesso.

Se non possiedi il patentino o abilitazione, o lo stesso non è aggiornato e quindi in regola con le disposizioni di legge vigenti, contatta il nostro dipartimento formazione per iscriverti a un nostro corso di piattaforme aeree. Il calendario corsi è consultabile qui.

In quota fino a 50 metri senza operatore!

Autocarrate, piattaforme ragno e piattaforme girevoli articolate o telescopiche si contraddistinguono per compattezza, stabilità e facilità d’uso. Anche negli spazi più stretti e di difficile accesso. La loro grande manovrabilità riduce i tempi d’intervento, aumenta la resa operativa e ottimizza il costo della manodopera.

Nella foto, una Palfinger P 200 A Smart della flotta sollevamento a noleggio GV3 è stata indispensabile per la potatura di piante secolari presso Villa Venier a Mira, un comune della Riviera del Brenta in provincia di Venezia.

Noleggio autocarrata Palfinger 200 A Smart - GV3 Venpa - potature

Piattaforma autocarrata Palfinger 200 A Smart a noleggio – GV3 Venpa

Il parco mezzi GV3 dispone di piattaforme che raggiungono fino ai 50 metri di altezza lavoro: vengono quasi tutte noleggiate a freddo, senza la necessità quindi di essere manovrate da un operatore specializzato GV3.
Un funzionario GV3, previo sopralluogo in loco, saprà consigliarti l’attrezzatura più idonea.

Altri articoli su potature e bonifica

Se desideri leggere ulteriori articoli del blog OnAir pertinenti l’argomento, puoi dare un’occhiata a questi link che ti suggeriamo:

Inoltre, si ricorda sempre che…

Scegli GV3, scegli il servizio di noleggio italiano.
Quello originale, quello autentico.

www.gv3.it