PIATTAFORME E TORRI PIEZOMETRICHE: BINOMIO AVVINCENTE!


Il noleggio di piattaforme aeree semoventi diesel per la manutenzione ordinaria e straordinaria di torri piezometriche in tutta Italia

 

Ci sono noleggi e lavorazioni periodiche dettate dalla stagionalità e noleggi e lavorazioni calendarizzati con anni di anticipo, come le manutenzioni ordinarie strutturali delle “torri serbatoio” o torri piezometriche.

In queste situazioni, si rende indispensabile l’impiego di piattaforme aeree telescopiche grandi, ad alimentazione diesel o di piattaforme autocarrate che raggiungono altezze altrettanto importanti. E le torri piezometriche, proprio per assolvere alla loro funzione, sono manufatti d’altezza rilevante!

Piattaforma autocarrata 60 metri torri piezometriche Padova

In ambienti particolari, dove la pavimentazione lo esige, si opta per piattaforme aeree tipo ragno. Grazie alla loro conformazione agile e leggera, garantiscono di raggiungere quote importanti senza penalizzare l’aspetto della sicurezza.

Analizziamo però i casi di cantiere di questi giorni e le forniture per cui si è optato: sono operative due piattaforme girevoli diesel presso la torre piezometrica di S.Agata Bolognese, mentre l’ammiraglia del parco mezzi GV3 Venpa, l’autocarrata da 60 metri è invece operativa presso la torre piezometrica di Cartura, in provincia di Padova.

Una piattaforma GENIE Z 135-70 e una piattaforma GENIE Z 60 per la torre di S.Agata Bolognese

Presso il cantiere che vede in oggetto la dipintura della torre piezometrica di S.Agata Bolognese, si è optato per il noleggio a freddo di due piattaforme aeree girevoli diesel: la semovente articolata diesel GENIE Z135-70 e la semovente articolata diesel GENIE Z 60.

Il tipo di lavorazione – la dipintura artistica della torre per mano di writer professionisti – predilige l’impiego di due mezzi distinti, che lavorano a quote differenti.  I bracci delle piattaforme si protendono verso il fusto della torre, mentre i corpi macchina stazionano ben stabilizzati distante dalla stessa.

Piattaforme aeree girevoli telescopice articolate torri piezometriche S.Agata Bolognese

La piattaforma GENIE Z135-70 ha uno sbraccio orizzontale di 21,3 m e un’altezza di scavalcamento di 23 m. L’estensibilità del Jib-Extend™ va da 3,7 m a 6,1 m; l’altezza di lavoro è invece pari a 43 m.

La piattaforma GENIE Z 60 si estende da 2,1 a 8,5 m. lungo il piano verticale, senza sviluppare o ritrarre il braccio telescopico. Il braccio elevatore articolato con jib è da 1,8 m. Facilità e velocità d’uso, unite alla compattezza, consentono di arrivare in poco tempo nella posizione desiderata.

I diagrammi di lavoro di entrambe le attrezzature e le rispettive schede tecniche sono disponibili su richiesta contattando i nostri uffici commerciali.

Una piattaforma autocarrata da 60 metri per la torre di Cartura di Padova

Per la torre piezometrica di Cartura in provincia di Padova, si è optato invece per il noleggio a caldo di una piattaforma autocarrata da 60 metri, la BARIN SP6030.
Questa attrezzatura, a prescindere dalle lavorazioni per cui verrà impiegata, è sempre noleggiata con operatore.

Piattaforma autocarrata 60 metri dal basso torri piezometriche Padova

La Barin SP6030 è installata su un autocarro a 4 assi e pesa 32 tonnellate. Raggiunge l’altezza massima di lavoro a 60 m, mentre lo sbraccio invece arriva a 30 m.

Piattaforma autocarrata 60 metri dall'alto torri piezometriche PadovaAbilmente manovrata da Luigino, storico operatore GV3 Venpa, la piattaforma è richiestissima per interventi ad alta quota, spesso impiegata sulla sommità di campanili o edifici di rilevante slancio verticale.

Piattaforma autocarrata 60-metri noleggio a caldo con operatore

L’operatore GV3 Luigino Ursoboni, 30 anni di esperienza nella conduzioni di piattaforme aeree

Tra i punti di forza della Barin SP 6030, si ricorda la possibilità di lavorare in 3 diverse posizioni degli stabilizzatori. Gli stabilizzatori possono essere estesi anche solo su un lato.

I diagrammi di lavoro sono disponibili su richiesta, contattando i nostri uffici commerciali.

Abbiamo parlato a più riprese di questa macchina nel blog.
In merito al noleggio a caldo, ti invitiamo ad approfondire invece la lettura qui.

Ulteriori articoli sulla piattaforma autocarrata Barin SP 6030

Se desideri leggere ulteriori articoli relativi a lavori eseguiti con l’autocarrata Barin SP 6030:

Inoltre, si ricorda sempre che…

Scegli GV3 Venpa, scegli il servizio di noleggio italiano.
Quello originale, quello autentico.

www.gv3.it