PEZZI DA MUSEO

Accessori ed elementi esposti come opere d’arte
Una nuova importante installazione dell’artista britannico Mike Nelson trasforma il cuore della Tate Britain

Il nostro occhio di noleggiatore di mezzi da cantiere è rimasto colpito da questa corposa operazione artistica, che vede esposte – tra le varie installazioni e sculture – anche benne e componenti di macchine per l’impiego agricolo ed edile. Ci fa piacere quindi raccontarvi qualcosa in merito all’artista Mike Nelson e la sua mostra ospitata nei locali della Tate Britain.

Mike Nelson

L’artista britannico Mike Nelson (1967) è noto per i suoi ambienti scultorei site-specific su larga scala. Spesso prendono ispirazione da un periodo di vita e di lavoro che ha trascorso in un luogo o in una nazione in particolare. Le sue opere fondono riferimenti letterari, cinematografici, sociopolitici e culturali.

Tate Britain

Ogni anno l’esibizione per la piattaforma artistica Tate Britain Commission 2019 è allestita da un artista britannico diverso ed è ospitata nelle tre maestose sale in stile neoclassico nel cuore della Tate Britain, le Duveen Galleries: rappresentano le prime gallerie espositive pubbliche inglesi, specificamente progettate per accogliere mostre e sculture. L’evento fortemente innovativo è considerato uno dei momenti culturali più importanti della stagione estiva e quest’anno è stato affidato a Mike Nelson.

Pezzi da museo

Il grande progetto espositivo di Mike Nelson occupa interamente le Duveen Galleries trasformando il cuore della Tate Britain in un’installazione straordinaria che unisce scultura e performance in uno spettacolo di notevole impatto.
Quest’anno le gallerie hanno assunto l’aspetto di un cortile di sculture. Nelson ha accuratamente selezionato numerosi oggetti provenienti dalla Gran Bretagna del dopoguerra, oggetti che hanno accompagnato i ricordi della sua infanzia; tra questi ritroviamo enormi macchine per maglieria, lavori e sculture in legno staccati da una vecchia caserma dell’esercito, macchinari per l’agricoltura, tende da sole in acciaio graffito e porte prelevate da un vecchio ospedale dell’NHS. In poche parole quest’anno Nelson ha trasformato le neoclassiche Duveen Galleriesin un magazzino di monumenti dismessi e polverosi, simboli di un’epoca ormai andata, fornendo una accurata visione della società che tali oggetti rappresentavano.

Pezzi da museo - noleggio gv3 venpa

Se qualcuno di voi prevede un viaggio in Inghilterra, prenda nota:
TATE BRITAIN – Millbank, London SW1P 4RG
aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 I Ingresso Gratuito
fino al 6 Ottobre 2019.

Se invece semplicemente avete bisogno di noleggiare un mezzo per il sollevamento o la movimentazione, allora consultate il nostro sito www.gv3.it

#noleggiogv3 #glispecialistidelnoleggio

Facebooklinkedinmail