NUOVA SOTTOPONTE PER ISPEZIONE DI VIADOTTI

Logo
Redazione GV3
29 luglio 2020
CONDIVIDI:
Image Description

VENPA attendeva da qualche mese l’arrivo a parco di due nuovi autocarrati sottoponte Barin ABC 60/L, attrezzature già note allo staff GV3 e ai loro clienti, in quanto già presenti in flotta da decenni. Ancora più atteso, però, l’arrivo dell’autocarro sottoponte ABC 150, noleggiata esclusivamente a caldo.

Le autocarrate sottoponte sono delle piattaforme straordinarie: consentono, infatti, l’accesso veloce e sicuro per ispezioni sotto ponti stradali, viadotti e ponti ferroviari. Oltre a vantare una piattaforma estensibile da 9 a 15 m, l’ABC 150 LST è dotata di un ponteggio mobile detto Explorer, di alluminio, che permette di lavorare a 2 m sopra del piano di calpestio della piattaforma. Ancorabile in sei posizioni differenti distribuite lungo il camminamento, consente l’ispezione di solette e di intradossi delle travi.

La piattaforma sottoponte è montata su autocarro Scania P410 6X4 NB, è dotata di dispositivo interfonico per la comunicazione, di dispositivo inclinometrico e di dispositivo di segnalazione sovraccarico.


PUNTI DI FORZA

La piattaforma sottoponte ABC 150 LST, come anticipato, è estendibile da 9 a 15 m. Supera barriere di ponte alte fino a 4 m e marciapiedi laterali larghi fino a 3,9 m. Questo modello di sottoponte, rispetto alla ABC 60 L, inoltre, stabilizza in sagoma. L’intero ciclo di varo impiega solo 8 minuti.


BARIN, IL PRODUTTORE

Barin opera nel settore della progettazione e costruzione di unità da ispezione ponti fin dagli anni ’60. La sede dell’azienda è a Cittadella (Pd). In stabilimento viene gestito l’intero ciclo progettuale e produttivo, che comprende il montaggio delle parti meccaniche, la messa a punto degli impianti e il collaudo finale delle attrezzature su un ponte appositamente costruito in azienda.

L’intera gamma di produzione è sviluppata in conformità delle vigenti normative internazionali di sicurezza

Un gruppo selezionato di tecnici VENPA ha partecipato a una giornata d’istruzione in sede Barin, dove sono state impartite loro tutte le informazioni indispensabili sul corretto utilizzo della sottoponte, con tanto di fase di addestramento e attestato finale.