IL LICEO STEFANINI DI MESTRE RAVVIVA IL PAESAGGIO SULLA VALLENARI BIS

Il Liceo Stefanini cambia l’urban landscape della Vallenari bis a Mestre
#ProgettoTarassaco: l’arte urbana sui muri della scuola

A lavoro compiuto, si può serenamente affermare che il nuovo murale del writer bolognese Alessandro Dado Ferri, realizzato all’interno del “Progetto Tarassaco” e promosso dal Liceo Stefanini di Mestre (VE), abbia effettivamente ravvivato l’urban landscape della nuova via Vallenari bis a Mestre (direzione Favaro).

La realizzazione di questa opera è stata promossa dal Liceo Stefanini di Mestre in ricordo del Prof. Pierino Furlan, docente di filosofia e scienze umane presso il Liceo Statale Luigi Stefanini fino alla sua scomparsa nel giugno 2017.

Ed è stata resa possibile anche grazie alla fornitura di una piattaforma aerea verticale diesel da parte di Venpa.

Progetto Tarassaco - Alessandro DADO Ferri - Licei Stefanini - noleggio GV3 Venpa

Il team del progetto ci spiega che il nome deriva proprio dal fiore del Tarassaco, conosciuto come Dente di Leone o Soffione. “La simbologia del Tarassaco è legata ai temi del viaggio e del distacco. La sua ampia diffusione (cresce ovunque: sui bordi delle strade, in campagna o nelle alture) e la sua caratteristica evoluzione (da fiore a soffione), lo portano ad essere un vero e proprio simbolo di vita: i semi si staccano e – come gli adolescenti – compiono un viaggio pieno di sfide, durante il quale imparano a dominare il flusso della vita.”

In questo senso l’opera di Dado è quindi metafora dell’accrescimento individuale e della vita. Il suo caratteristico stile si fa mezzo, veicolo di comunicazione, in un tripudio di colori e forme armonicamente combinate.

La realizzazione del murale è stata anche un’interessante occasione di esperienza e studio in ambito artistico per molte studentesse e studenti del Liceo Stefanini.

Progetto Tarassaco - gli studenti del Liceo Stefanini e Alessandro DADO Ferri

Prossimamente sarà rifinita anche la decorazione dell’ingresso istituzionale della scuola, per mano del Prof. Tinelli e verrà avviato un progetto di alternanza scuola lavoro su un’ulteriore parete, a cura del Prof. Favaretto del Liceo Artistico Guggenheim di Mestre.

 

RASSEGNA STAMPA

Il Gazzettino di Venezia – 10 aprile 2018

Il Gazzettino di Venezia - aprile 2018 - Liceo Stefanini

La Nuova Venezia – 10 aprile 2018

La Nuova Venezia - aprile 2018 - Liceo Stefanini

VeneziaToday – 10 aprile 2018

Link diretto alla pagina

L’opera compiuta – Liceo Stefanini di Mestre (VE)

 

Facebooklinkedinmail