ESCAVATORI GV3 VENPA E LE TECNOLOGIE GPS


Il noleggio GV3 di mezzi MT si avvale delle soluzioni tecnologiche Sitech
E’ così che noleggiamo soluzioni, non solo macchine!

GV3 Venpa noleggia mezzi da cantiere e fornisce servizi accessori quali trasporto, assistenza e formazione, ma sempre più spesso noleggia anche soluzioni performanti da cantiere.

Ad inizio luglio, un escavatore JCB JS220 Long Reach della flotta GV3 è stato fornito per la prima volta con impianto GPS Spektra Trimble. Il JS 220 Long Reach, operativo nel maxi cantiere della Pedemontana Veneta per la Brussi Costruzioni, è un escavatore cingolato che si caratterizza per la grande stabilità laterale. Impiegato esclusivamente da operatori specializzati nella realizzazione di scarpate senza tracciamento lungo 3 km di scavi di cantieri affidati a Brussi Costruzioni presso il lotto 3b di Trevignano nel maxi cantiere della Pedemontana Veneta. L’escavatore è stato dotato di un impianto gps Spektra/Sitech Italia che riporta a video le quote delle scarpate.

Escavatore JS 220 Long reach - impianto GPS - noleggio gv3 venpa

Le testimonianze degli esperti GV3 e Spektra/Sitech

Gianni Gabrielli, funzionario tecnico GV3 Venpa specializzato in MT spiega: “Brussi Costruzioni necessitava di un sistema satellitare per il tracciamento delle quote. Questa peculiare richiesta ci ha spinto a contattare Spektra, con cui – in partnership – abbiamo assemblato il mezzo congeniale alle necessità del cliente. Il Long Reach con i suoi 16 metri di braccio permette di realizzare scarpate di grandi dimensioni, operando da un solo lato, con evidente risparmio di tempo e risorse per il cliente.”

Continua Gabrielli: “Il sistema Spektra ha reso la macchina efficiente ed efficace ai massimi livelli per l’operazione che si intendeva svolgere. Una simbiosi che si è rivelata vincente e un servizio attento e ritagliato sulle necessità del cliente, come da abitudine per le aziende coinvolte, ha permesso di portare a compimento l’operazione e di realizzare quanto richiesto da Brussi Costruzioni. Potremmo dotare in futuro tutto il nostro parco di escavatori con questi impianti, incontrando le necessità di molti altri clienti in cerca di soluzioni ottimali per il loro cantiere.”

Escavatore JS 220 Long reach - impianto GPS - noleggio gv3 venpa

Per quanto concerne l’impianto gps Spektra Trimble passiamo la parola a Roberto Bartolomei della Spektra Srl (Sitech Italia), specialista di prodotto: “Trimble GCS900 3D è il sistema di controllo macchina ideale per i lavori di scavo, livellamento, compattazione e finitura. Nel caso specifico dello scavo, questo sistema basato sulla tecnologia GPS,  consente agli operatori di qualsiasi livello  di lavorare più velocemente, riducendo il numero di errori e costose rilavorazioni. Il progetto da realizzare viene caricato nel display a bordo macchina e l’operatore può lavorare seguendone le specifiche alla perfezione, senza ricorrere a picchetti e ausili esterni. La macchina in questo modo viene anche connessa con l’ufficio, per la piena condivisione in tempo reale degli stati d’avanzamento lavori ed eventuali modifiche.”

Escavatore JS 220 Long reach - impianto GPS - noleggio gv3 venpa

Chi è Sitech Italia

SITECH Italia è un team qualificato di esperti al servizio delle imprese di costruzioni, scavo e movimento terra. La mission di Sitech è rendere il lavoro più efficiente e produttivo. Gli strumenti e la tecnologia di Sitech (sistemi di controllo macchine e soluzioni Trimble Connected Site® per la gestione digitale del cantiere, condivisione delle informazioni di cantiere) consentono di risparmiare tempo, consumi e numero di addetti. Il lavoro diventa più veloce, più preciso e bypassa costose contestazioni e rifacimenti. La gamma più avanzata, robusta e affidabile di soluzioni, strumenti e software Trimble® contempla: laser rotativi, stazioni totali, sistemi GPS e Glonass di posizionamento per il controllo delle macchine e la topografia, sistemi di comunicazione radio e Internet, software per il rilievo, il progetto e la gestione digitale del cantiere.

Dal segnale laser al controllo satellitare, Sitech dispone di soluzioni in grado di aumentare velocità e precisione di ogni genere di macchina movimento terra:  scavi e scarpate, sbancamenti e livellamenti, asfalti e compattazione. I sistemi Sitech si adattano a qualsiasi modello di macchina con predisposizione e, memorizzando i parametri di impostazione, possono essere facilmente spostati da una macchina all’altra, massimizzando così il ritorno degli investimenti sia in macchine sia in sistemi di controllo.

Come per il cantiere della Pedemontana Veneta, si scava alla quota di progetto senza controlli esterni o uomini nello scavo, ma la tecnologia GPS Trimble permette di eseguire scarpate a regola d’arte senza bisogno di modine. L’operatore visualizza infatti in cabina quote e sezioni ed è in grado di lavorare velocemente, con precisione e in totale autonomia. La guida GPS offre un riferimento 3D costante per l’intera realizzazione del progetto.

Sodalizi vincenti

La combinazione vincente del servizio di noleggio GV3 Venpa, specializzato e flessibile, con il servizio tecnologico avanzato di Sitech si è rivelata la soluzione congeniale per il cliente, che beneficia così delle sinergie di professionisti del settore.

Escavatore JS 220 Long reach - impianto GPS - noleggio gv3 venpa
Nella foto, Gianni Gabrielli, funzionario MT GV3 Venpa e Massimo Castriota, preposto di cantiere Brussi Costruzioni
per lo studio tecnico associato Living & Building Spa

Per ulteriori informazioni sull’escavatore JS220 Long Reach, qui sotto le specifiche tecniche principali.
Per diagrammi di lavoro più dettagliati e consulenze tecniche, contattare i nostri uffici commerciali.

Escavatore JS 220 Long reach - impianto GPS - noleggio gv3 venpa

#noleggiogv3 #glispecialistidelcantiere
www.gv3.it