NOLEGGIO GREEN


Piccoli gesti per un noleggio sostenibile
Dal 2020, GV3 Venpa riduce il consumo di bottigliette di plastica

In questa epoca di emergenza ambientale, anche GV3 Venpa ha voluto avviare un percorso aziendale fatto di piccoli gesti quotidiani. Sono piccole accortezze finalizzate a rendere la propria operatività più sostenibile, per un noleggio dall’impronta green.

Come annunciato nella precedente news, GV3 Venpa ha aderito al programma Corporate Golden Donor del FAI – Fondo Ambiente Italiano. L’impegno preso per l’arte, la cultura e il paesaggio italiano non rimane però un caso isolato. Si è avviata una piccola campagna pro ambiente all’interno delle aree di lavoro GV3 Venpa.

La borraccia GV3

In attesa di rinnovare il parco con le decine di nuove attrezzature ibride ed elettriche previste in arrivo per questo 2020, a Natale GV3 Venpa ha avviato il proprio piano d’iniziative di carattere green. Ha donato infatti a tutti i suoi dipendenti una borraccia. Inoltre ha dotato le filiali principali (Dolo, Bologna, San Giuliano Milanese, Campi Bisenzio – FI) di una torretta che eroga acqua potabile. La torretta attinge direttamente all’impianto idraulico della filiale, predisposto nell’area caffè.

L’utilizzo quotidiano di una borraccia può contribuire – sebbene in piccola parte – a ridurre il consumo di bottigliette di plastica monouso. La plastica rimane purtroppo uno dei maggiori fattori d’inquinamento su scala mondiale.

noleggio green - gv3 venpa

Emergenza plastica

L’inquinamento da plastica rappresenta oggi una delle emergenze ambientali più gravi per il nostro Pianeta e per le specie marine che abitano i nostri oceani.

Nel sito ufficiale del WWF si legge che nel Mar Mediterraneo sono 570mila le tonnellate di plastica che finiscono ogni anno in acqua, l’equivalente di 33mila bottigliette al minuto.  Sempre il WWF sostiene che se i Paesi di tutto il Pianeta non adottano subito soluzioni concrete ed efficaci, entro il 2050 l’inquinamento nell’area mediterranea quadruplicherà (firma la petizione #stopplasticpollution).

Nel Mare Nostrum la plastica rappresenta il 95% dei rifiuti in mare aperto, sui fondali e sulle spiagge e provoca oltre il 90% dei danni alla fauna selvatica marina. A livello globale, sono circa 700 le specie marine minacciate da micro e macroplastiche. 

Altri piccoli gesti GV3 d’impronta green

Per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto, GV3 Venpa ha prodotto calendari e agende 2020 in carta riciclata od ottenuta da filiere che applicano processi attenti all’ambiente:

  • il CALENDARIO GV3 2020 è stato stampato con carta ecologica Shiro Alga Carta, quest’ultima realizzata con alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio e certificata FSC;
  • l’AGENDA proviene da una filiera ecosostenibile: è realizzata in stabilimenti che utilizzano energia fotovoltaica (il prodotto è certificato stampato con il sole) e l’interno è realizzato con carta ecologica riciclata da maceri selezionati, alimentati dalla raccolta differenziata, senza l’utilizzo di cloro o sostanze derivate.

D’ora in poi GV3 Venpa s’impegna a stampare i materiali promozionali su carta ecologica Shiro Alga Carta: piccoli gesti per un mondo più sano e sostenibile.

Noleggia sostenibile!

Se il cantiere e il tipo di lavorazione lo concedono, valuta di optare per una macchina ad alimentazione elettrica.
Il nostro parco mezzi ha numerose attrezzature ad alimentazione elettrica o ibrida, quando si parla di piattaforme semoventi verticali o articolate. E anche qualche autocarrata, su esplicita richiesta, può essere fornita con pompa elettrica, previa disponibilità a parco. Chiedi al tuo funzionario di fiducia!

www.gv3.it
#noleggiogv3 #glispecialistidelnoleggio