NOLEGGIO AD ALTA QUOTA: QUASI TEMPO DI NEVE!


L’impiego di piattaforme aeree a noleggio è indispensabile per la costruzione e manutenzione d’impianti di salita e discesa sulle alte vie.

Intervenire sugli impianti di risalita con l’ausilio di messi di sollevamento è chiaramente una scelta obbligata. Venpa è un grande punto di riferimento sui monti veneti ed alto atesini, dove i mezzi a noleggio sono sempre preceduti da un attento sopralluogo da parte del responsabile di zona.

Si opera in contesti incredibili, da cui si godono panorami mozzafiato, ma che presentano anche notevoli difficoltà. Ad’esempio, il ridotto spazio di manovra e la necessità di lavorare con il sbraccio snodato in più punti.

Lavorare ad alta quota

Spesso, quando si è in cantieri molto esposti sul costone montuoso, la scelta ricade sul noleggio di macchine il cui passo è stretto e il peso ridotto, ma che garantiscono estrema stabilità anche con braccio esteso e articolato.

In altre situazioni invece, dove lo spazio operativo è buono e il suolo stabile, ci si può affidare a piattaforme voluminose, come la Haulotte HA260PX, che si caratterizza per un’altezza max di lavoro di 26 m e un peso di 15.950 Kg.

Piattaforma aerea semovente articolata Haulotte HA260 PX - noleggio GV3 VENPA

Piattaforma aerea semovente articolata Haulotte HA260 PX

La semovente in questione è robusta, affidabile e di facile manutenzione. Le prestazioni dei comandi proporzionali e simultanei, il blocco idraulico differenziale e l’altezza da terra di 42 cm ne permettono l’utilizzo su ogni tipo di terreno. L’accessibilità è ottimizzata grazie al movimento verticale positivo e negativo del Jib 140° (+70°/-70°).

Un’altra piattaforma molto richiesta a noleggio sugli impianti di risalita, per la sua versatilità e compattezza (da chiusa), è il modello Ragno (Spider). Si  “intrufola” senza difficoltà nei punti meno accessibili e, una volta aperto e stabilizzato, permette di raggiungere velocemente altezze comunque significative.

Piattaforma aerea tipo Ragno Palazzani XTJ32 - noleggio GV3 VENPA

Piattaforma aerea tipo Ragno Palazzani XTJ32

La piattaforma aerea tipo Ragno Palazzani XTJ32 garantisce prestazioni eccellenti per l’impiego nelle condizioni ambientali più diverse. Si caratterizza per Jib telescopico e rotazione su 360° continui, piedi girevoli e con articolazione variabile, piazzamenti rapidi sullo stretto e su forti pendenze, con livellamento automatico. Gli ingombri sono ridotti e anche se alimentata elettricamente, garantisce movimenti rapidi.

Curiosità

La funivia è un mezzo di trasporto finalizzato al trasporto di persone o cose i cui veicoli, costituiti da cabine o piattaforme, risultano sospesi ad una fune e vengono trainati da un’altra fune. Le funivie sono utilizzate particolarmente in regioni montuose per la capacità di superare in poco tempo dislivelli anche notevoli. Sono esistiti ed esistono anche esempi di impianti con tracciato pianeggiante.

La costruzione della più lunga funivia è terminata il 16 ottobre 2010 in Armenia, questa funivia si chiama Ali di Tatev e ha una lunghezza di 5,7 chilometri.

(Fonte: Wikipedia)

#noleggiovirale #seguivenpa #noleggioadaltaquota