EMERGENZA TECNICA? FIRST CARE IN PRIMA LINEA!


Un servizio di noleggio professionale per definirsi tale deve erogare macchine “tagliandate”, manutentate.  Ferrei controlli sui veicoli garantiscono di operare con continuità, efficienza e in completa sicurezza.
Un mezzo semovente o autocarrato – sia questo una macchina da cantiere o un veicolo tradizionale – è pur sempre soggetto a rotture o anomalie: brusche sollecitazioni durante le manovre possono infatti causare inoperatività temporanea della macchina.
Quando la macchina non risponde ai comandi e il manuale di uso e manutenzione non viene in aiuto… allora siamo davanti a una emergenza tecnica.

Emergenza tecnica: cosa si deve e non si deve fare!

La prima raccomandazione GV3 di fronte a una difficoltà di carattere tecnico è ovviamente di non affidarsi al fai da te.

Ogni piattaforma aerea, sollevatore telescopico, macchina movimento terra o autogrù GV3 è dotata di una busta: la busta gialla!

LO SAI CHE... Busta gialla - documenti macchina noleggio GV3 Venpa

La busta gialla contiene tutti i documenti indispensabili relativi a quel preciso mezzo da cantiere in utilizzo:

  • il manuale d’uso e manutenzione del costruttore;
  • copia del documento CE della macchina e di eventuali accessori;
  • copia della verifica periodica annuale rilasciata dagli enti autorizzati.

All’esterno della busta gialla è presente il numero di telefono da contattare per le emergenze.

EMERGENZA TECNICA: 041 5129388

Si può anche inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica assistenza@gv3.it

Come è organizzato e come funziona il servizio di assistenza GV3?

I controlli sono puntuali e i test vengono eseguiti – in base a check list apposite – ad ogni rientro del mezzo dal noleggio, così da garantirne sempre la disponibilità e l’efficienza.

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Il servizio di pronta assistenza GV3 Venpa è centralizzato. Se la richiesta d’aiuto telefonica quindi l’intervento di help desk telefonico non è risolutivo, allora si programma l’intervento in cantiere per la riparazione o la sostituzione del mezzo stesso.

Grave emergenza tecnica? Interviene il First Care – assistenza esternapronto intervento in loco!

Come anticipato nel paragrafo precedente, il team di tecnici specializzati GV3, preparati nella gestione quotidiana di emergenze dei clienti, cercano di:

  • prima risolvere telefonicamente il problema;
  • se necessario, organizzare l’intervento in cantiere.

Sono oltre 30 le officine mobili attrezzate annesse ai vari punti noleggio a garantire il pronto intervento in cantiere: una volta informate del guasto o del problema da risolvere, grazie a un sistema informatico dedicato alla gestione delle emergenze, le officine mobili intervengono in maniera tempestiva e competente in funzione del caso da affrontare.

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Il tecnico, una volta eseguito l’intervento, verifica:

  • in primis il funzionamento del particolare riparato;
  • poi si accerta del corretto funzionamento di tutta l’attrezzatura, come previsto dal Manuale di Uso e Manutenzione del Costruttore.

I rapporti di lavoro compilati dal tecnico in cantiere, al rientro in sede, vengono caricati nel gestionale dedicato e diventano parte integrante dei Registri dei Controlli obbligatori per legge; grazie alla registrazione dei rapporti di lavoro vengono gestiti eventuali fermi macchina inoperosi da riconoscere ai clienti, i tempi di intervento e la gestione dei ricambi.

E in caso di danno grave non riparabile?

In caso di danno grave non riparabile in cantiere o non riparabile in tempi brevi, nell’ottica di garantire sempre un servizio attento e al fine di diminuire il più possibile l’inoperosità dei clienti, si procede alla sostituzione del mezzo nei tempi più brevi possibili.

Speciale assistenza in aeroporto - noleggio GV3 Venpa

Non solo assistenza…

Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, vengono offerti al cliente un ventaglio di ulteriori servizi, tra cui:

  • servizio di noleggio a caldo (con operatore) per i clienti senza personale adeguatamente formato e abilitato;
  • servizio di reperibilità notturna e/o festiva;
  • tecnico fisso in caso di grandi cantieri o cantieri particolari;
  • cambio cliente/cantiere con annessa manutenzione e controllo danni in fase di voltura;
  • interventi presso cantieri esteri;
  • manutenzione inclusa per contratti full time (lungo termine);
  • interventi di manutenzione trimestrali, programmate e non e interventi di riparazione su macchine di proprietà dei clienti.

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(manutenzione ordinaria e straordinaria, come da D.LGS 81/08 ex ART.71 comma 8 lettera B)

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