ARREDO URBANO: PIATTAFORME GV3 A SERVIZIO DELL’ARTE


La premessa

In questi mesi estivi, anche la variopinta ed energica comunità di muralisti e urbanisti si è rimessa in moto, più agguerrita che mai. Molte sono le lavorazioni che a causa della pandemia hanno dovuto attendere tempi migliori per essere realizzate.
Cantieri edili, stradali, navali, manutenzioni ordinarie e straordinarie… tutto il mondo delle costruzioni ha impiegato settimane, in alcuni casi mesi, per riattivarsi. L’arte urbana – e quindi l’arredo urbano – subisce il suo fisiologico arresto in genere d’inverno (svolgendosi all’aperto): quest’anno è esplosa tardivamente in agosto, richiedendo un investimento di energia inusuale in questo periodo, un periodo generalmente relegato a ritmi più blandi.

Gli antefatti

Ormai da anni, con le proprie forniture tecniche GV3 è presente nei cantieri artistici in tutta Italia. Inizialmente si trattava di forniture occasionali. GV3 era contattata da giovani gruppi di ragazzi, curatori di festival ancora in erba, associazioni socio-culturali dilettantistiche e il carattere della fornitura era di sostentamento: si cercava infatti di aiutare queste realtà fresche, di quartiere, a concretizzare piccole grandi imprese con una connotazione fortemente sociale, che quasi esulava dalle finalità di decoro urbano con cui invece imperano sempre più i cantieri d’arredo odierni.

arredo-urbano-fullcolor-estate-2020- noleggio-gv3venpa-cover

Un’estate #fullcolor

Oggi GV3, con il suo progetto di forniture #fullcolor dedicato al decoro urbano, conta decine e decina di interventi all’anno: interventi sparsi in tutta Italia, da Milano a Padova, da Bologna a Livorno, da Napoli a Taranto.
#fullcolor è un concetto di noleggio sostenibile, nato in casa GV3 Venpa nel 2016 e abbracciato da tutte le società del Gruppo di cui Venpa Spa è storicamente la capofila. Si fornisce una consulenza professionale sul posto: il funzionario tecnico GV3 incontra l’artista, l’urbanista, l’architetto o curatore dell’iniziativa e, in sede di sopralluogo, prende atto dell’operatività e quota che deve soddisfare la piattaforma.

Il sopralluogo è indispensabile per individuare la soluzione ottimale per l’esecuzione dei lavori in tempi soddisfacenti e in completa sicurezza. La virtuosità di #fullcolor è il suo spirito solidale: si cerca infatti sempre di fornire la macchina a condizioni vantaggiose per garantire la concretizzazione del progetto.

Decine di piattaforme per decine di murales in tutta Italia

Nell’arco di poche settimane i piazzali GV3 hanno visto uscire decine di attrezzature per il lavoro in quota, destinate a cantieri di arredo urbano dove protagonista è stata la street art, più genericamente chiamata urban art.

arredo-urbano-fullcolor-estate-2020- noleggio-gv3venpa

Le piattaforme più richieste rimangono le autocarrate da 20 metri, le verticali fino ai 25 metri e le telescopiche articolate da 20/28 metri. Occasionalmente ci vengono richieste semoventi articolate diesel grandi, che raggiungono quote importanti, vicine o superiori i 40 metri.

Alcune felici case history di noleggi #fullcolor

Ceste e cestelli hanno aiutato artisti italiani e internazionali a trasformare tristi e anonime pareti grigie in tele colorate che nulla hanno da invidiare alle tele tradizionali esposte nei più prestigiosi musei e fondazioni di tutto il mondo.

Della collezione personale di forniture #fullcolor, GV3 condivide alcuni “scatti di famiglia”, a titolo rappresentativo, senza nulla togliere a tutti gli altri lavori, qui non nominati ma comunque archiviati in una raccolta in via di aggiornamento consultabile sul sito web dedicato ai cantieri #fullcolor.

arredo-urbano-fullcolor-estate-2020- noleggio-gv3venpa-1
In foto un girevole Manitou 280 della flotta GV3 Venpa, operativo in un cantiere del Festival “Without Frontiers” di Mantova Ed. 2020
arredo-urbano-fullcolor-estate-2020- noleggio-gv3venpa-2
Per la realizzazione di questa opera di Millo a S. Gavino Monreale. è stata utilizzata invece un’autocarrata Z20 della flotta GV3 Tecnoalt.
arredo-urbano-fullcolor-estate-2020- noleggio-gv3venpa-3
Qui si protende verso il cielo il braccio di una JLG 860, utilizzata dal collettivo
arredo-urbano-fullcolor-estate-2020- noleggio-gv3venpa-4
Anche in questo cantiere si è optato per una piattaforma semovente girevole diesel della flotta GV3 Elevateur,

Vuoi maggiori info sulle forniture #fullcolor? Contattaci!

Per ulteriori news su forniture speciali GV3:

>>> IL PROGETTO #FULLCOLOR COMPIE 4 ANNI!
>>> SPECIALE ASSISTENZA IN AEROPORTO
>>> UNO SCHIERAMENTO DI VERTICALI IN GALLERIA

Inoltre, si ricorda sempre che…

Il mondo del noleggio GV3 Venpa

Scegli GV3, scegli il servizio di noleggio italiano.
Quello originale, quello autentico.

www.gv3.it