A VERONA, NATALE CON LA STELLA LO FA VENPA!

Christmas is in the air
GV3 Venpa in Piazza Bra per l’allestimento della stella cometa

Stella cometa Verona - noleggio GV3 Venpa

Luci, alberi, installazioni temporanee… ogni paese e città d’Italia e nel mondo si sta cimentando negli allestimenti e addobbi natalizi. A Verona, immancabile il ritorno della stella cometa progettata dall’Architetto Rinaldo Olivieri, su idea di Alfredo Troisi (ideatore anche della rassegna dei presepi), con il contributo di Manni Group.

La stella cometa è un’attrattiva mondiale dal 1984: parte con la sua coda all’interno dell’Arena, per poi posarsi in piazza Bra.
Per l’assemblaggio della caratteristica stella cometa che campeggia nella piazza veronese da 34 natali a questa parte, è stato richiesto l’aiuto di GV3 Venpa.

Come per la Tour Eiffel, anche la Stella di Natale di Verona era stata progettata per essere allestita una sola volta, ma con gli anni la cittadinanza l’ha fatta propria e ha continuato ad essere allestita nella piazza centrale di Verona.

La stella pesa 80 tonnellate, è alta 70 metri, lunga 82, con le punte che arrivano fino a 22 metri. Per realizzare quest’opera sono stati necessari 2.500 bulloni e 80 tonnellate di acciaio.

E che la stella cometa di piazza Bra sia ormai diventato uno dei tanti simboli di Verona lo dimostra anche il fatto che furono create delle miniature dell’opera, donate a personaggi illustri come Giovanni Paolo II, Ronald Reagan e Michail Gorbaciov.

All’impresa committente della posa è stata fornita a noleggio un’autogrù Locatelli Gril 8400 T.

Dati tecnici essenziali: 
Peso (kg) 27700
Portata (kg) 3500
Altezza Lavoro (m) 32.3
Altezza da Terra (mm) 0.33
Sbraccio Massimo (m) 32.3
Dimensione Piattaforma (cm) 254x336x911
Velocità Traslazione (km/h) 37
Pendenza Massima Superabile (°) 70
Rotazione Continua
Trazione 4x4x4
Stabilizzatori (m) 6.05

Foto in notturna:

Stella cometa Verona - noleggio GV3 Venpa

Facebooklinkedinmail