DADO FERRI TORNA IN VENPA E COMPLETA #RENTALCHIC – Blue Version

VENPA COMPLETA L’OPERA MURARIA A CIELO APERTO
TORNA A DOLO IL WRITER ALESSANDRO DADO FERRI
Al via il murale #RENTALCHIC – Blue Version, che anticipa l’Urban Festival IDoLove 2°ed.

Ad un anno dalla realizzazione del maxi murale #rentalchic per mano del writer bolognese Alessandro Dado Ferri, presso la sede legale e operativa principale di Venpa Spa – azienda di noleggio mezzi da cantiere sita in via dell’Industria 7, Dolo – è arrivata l’ora di ravvivare anche la veste grigia del capannone Venpa adiacente, che ospita lo staff amministrativo e l’officina movimento terra, sempre per opera del medesimo artista emiliano e dello stile che lo caratterizza.

L’armonico volteggio di nastri rossi che, nell’aprile 2016, ha trasformato il muro di cemento di 60×9 m, sul cui apice svetta l’insegna dell’impresa, in un’opera d’arte a cielo aperto non è un lavoro compiuto… Dado torna infatti per completare il suo masterpiece dipingendo ora la parete del civico 3 di Venpa, sempre utilizzando la tecnica dell’aerosol art di cui è maestro: disegnerà linee e forme affini a quelle scelte per la sede operativa, ma questa volta nelle sfumature del blu e dell’azzurro, in sintonia con i colori istituzionali del logo del Gruppo.

L’inizio lavori è previsto per giovedì 11 Maggio.
Condizioni meteo permettendo, l’opera dovrebbe essere ultimata in una decina di giorni.

Sarà visibile transitando sul tratto autostradale Dolo-Padova/Padova-Dolo in A57 o previo
accordi telefonici con gli uffici Venpa durante gli orari di apertura al pubblico (dal lun al ven 8.30-12.30 e 14.30-18.30).

#RENTALCHIC occuperà un posto d’onore nella classifica dei più significativi murales in Italia per dimensioni e magnificenza.

La personalizzazione del civico 3 fa da apripista al Festival di Urban Art IDoLove promosso dal Comune di Dolo, organizzato dall’Ass.FormeArt e sponsorizzato da Venpa, Ascom Riviera del Brenta, E-distribuzione, Gruppo Enel e Kobra. Il culmine del Festival si raggiungerà dal 26 al 28 maggio, una tre giorni dedicata alla street art, allo street food e agli spettacoli dal vivo.

Il programma completo della kermesse è consultabile sul sito http://idolove.gv3.it

Questo evento, alla sua seconda edizione, vedrà – nell’ambito del decoro urbano – una miniflotta di piattaforme aeree pilotate da 8 writer di fama internazionale che realizzeranno alcuni murales nel centro di Dolo, su pareti disseminate in Via Guolo, Via Dauli, largo Pinelli, Via degli Orti e via IV Novembre, questo già a partire dal 22 maggio.

La parete Venpa aerografata da Dado Ferri e le opere murarie realizzate all’interno del Festival IDoLove rientrano nel progetto di riqualifica urbana di Venpa denominato #FULLCOLOR – I love my site.

Forte dell’esperienza #rentalchic, Venpa – da tempo sensibile alle forme d’arte che nascono e si esprimono sulla strada, forme di espressione ricche di analogie con il proprio campo d’azione – ha infatti ideato #FULLCOLOR, un progetto di arredo urbano che dal 2016, offre ad enti pubblici e privati la possibilità di avvalersi delle piattaforme e dei servizi di Venpa e della consulenza artistica di Dado & Associati BLQ.

Mendes Migotto, AD Venpa: “E’ stata un’impresa la realizzazione di un murales di 60 metri nel 2016 ed ora di un’ulteriore parete di 48m, così come lo è la longeva attività di Venpa, 35 anni di noleggio mezzi da cantiere. #RENTALCHIC è un’opera muraria voluta da Venpa e ideata da Dado appositamente per noi, per rappresentarci come azienda. Ha scelto linee forti e toni carichi, decisi che ben raffigurano la determinazione e la passione delle persone che lavorano in questa squadra. Ed è soprattutto un atto di condivisione con l’esterno, di amore per il proprio territorio: valorizzando il nostro stabile, impreziosiamo di riflesso il tessuto urbano circostante, trasformandolo in un’opera d’arte a cielo aperto, esposta e quindi visibile a tutti i viaggiatori, che in centinaia di migliaia transitano ogni giorno di fronte a Venpa, alla memorabile flotta di piattaforme e macchine movimento terra gialle e blu. Ma vogliamo andar oltre i nostri confini e colorare il mondo intero, grazie al progetto #fullcolor che ci permette di contagiare con l’esperienza e l’entusiasmo chi come noi apprezza la bellezza estetica di questi interventi.”

Alessandro Dado Ferri: “#fullcolor è un’idea, un invito ad abbracciare la disciplina del writing come forma di decoro urbano, di abbellimento del territorio. Sta nella natura del writing e del writer manifestarsi in spazi pubblici. La sua espressione – gli interventi artistici su muri e superfici del tessuto urbano – contribuisce a migliorare la percezione dell’ambiente in cui si vive, esaltando l’impatto avverso con i contesti in degrado o semplicemente privi di uno studio estetico a monte che li valorizzi, restituendo così alla comunità degli spazi che stimolino l’integrazione.”

Questa iniziativa rientra nel progetto di marketing sensoriale Venpa #5sensi (2015-2019).
Venpa I 2017 I Anno del tatto – #noleggiovirale #seguivenpa #lartedifarenoleggio

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento